Autobus di Tel Aviv

Autobus di Tel Aviv

Gli autobus di Tel Aviv raggiungono tutte le zone della città e sono il mezzo di trasporto più economico, insieme allo sherut. Sono operativi tutti i giorni, eccetto durante lo shabbat.

Esistono varie compagnie di autobus urbani a Tel Aviv, ma la più famosa e utilizzata è la Dan. Questi autobus sono bianchi e azzurri e raggiungono praticamente qualsiasi punto della città. Grazie al fatto che Tel Aviv concentra tutte le sue attrazioni turistiche in una zona molto piccola, i turisti dovranno solo conoscere un paio di linee per muoversi in bus a Tel Aviv

Le informazioni alle fermate dell'autobus sono generalmente in ebreo e alcuni conducenti non parlano inglese. È consigliabile, pertanto, consultare l'itinerario su Google Maps o chiedere informazioni sul posto.  

Le principali linee     

Orario e frequenza

La frequenza degli autobus di Tel Aviv oscilla tra i 5 e i 10 minuti, a seconda dell'itinerario. Gli autobus diurni sono operativi dalle 6:00 alle 21:00, quando cominciano a circolare i pullman notturni, che hanno una frequenza inferiore.

È importante ricordare che gli autobus di Tel Aviv smettono di circolare durante lo shabbat (dalle 15:00 del venerdì alle 17:00 del sabato).

Tariffe

Il prezzo di un biglietto dell'autobus è di 7séquel (2,20US$), e permette di fare un cambio nei seguenti 90 minuti. 

Tessera Rav-Kav

Per pagare gli autobus di Tel Aviv è necessario ottenere la tessera Rav-Kav. Si tratta di una tessera-portafoglio obbligatoria per pagare l'importo del ticket del bus. Potete acquistarlo nelle stazioni ferroviarie  degli autobus o presso i chioschi dell'punto d'informazione turistica della Torre dell'Orologio.

Il prezzo della tessera è di 5séquel (1,50US$).