Museo di Storia Naturale

Museo di Storia Naturale

Tappa obbligata per gli amanti della natura, il Museo di Storia Naturale di Tel Aviv alberga più di cinque milioni di specie di flora e fauna d'Israele.

Il primo Museo di Storia Naturale del Medio Oriente fu inaugurato a Tel Aviv nel 2018, grazie alle donazioni di animali e piante disseccati tra il XX e il XXI secolo. In totale, più di cinque milioni di specie di flora e fauna israeliana sono esposte in questo grande museo di oltre mille metri quadri, che ricorda l'Arca di Noé.

Collezione del museo

Il museo offre otto mostre permanenti, che illustrano la flora e la fauna presente in Israele negli ultimi secoli. I primi animali che danno il benvenuto ai visitatori sono i maestosi uccelli migratori allestiti sul soffitto del museo. Ogni anno questi uccelli sorvolano Israele, migrando tra Asia e Africa. 

La parte più emozionante del museo è costituita dalle sale dedicate ai mammiferi: felini (volpi, ghepardi etc.), roditori (topi, furetti, gatti), scimpanzè, bufali, cervi e molti altri. Sono gli animali più grandi del museo ed hanno richiesto un grande lavoro di tassidermia. 

La maggior parte della collezione del Museo di Storia Naturale di Tel Aviv, però, è composta da insetti, essendo questi più facili da preservare grazie alla loro resistente corazza esterna. NelIe varie sale a loro dedicate è possibile contemplare da vicino, agganciati a degli spilli, insetti di ogni colore e grandezza. 

Infine, il Museo di Storia Naturale dedica una sala alle specie marine, che, grazie al supporto di materiali audiovisivi di grande valore, vi trasporteranno fino alle profondità dell'oceano.

Un museo trasparente

Uno degli aspetti più affascinanti del Museo di Storia Naturale è che non ha vetrine. Gli animali sono esposti a una distanza di sicurezza dai visitatori, ma non si trovano in teche, bensì semplicemente esposti alla vista di tutti. 

Il museo alberga varie mostre interattive, grazie alle quali i visitatori scoprono la natura israeliana.  Visitare il Museo di Storia Naturale di Tel Aviv è pertanto un'idea eccellente, soprattutto se si viaggia con bambini. 

Orario

Lunedì e mercoledì: dalle 10:00 alle 16:00.
Martedì, giovedì e sabato: dalle 10:00 alle 18:00.
Venerdì e festivi: dalle 10:00 alle 14:00.
Domenica: chiuso.

Prezzo

Adulti: 50séquel (15,40US$)
Studenti e pensionati: 40séquel (12,30US$)
Minori di 5 anni: ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 7, 25, 36 e 45.