Piazza Habima

All'incrocio tra le strade commerciali di Dizengoff e Rothschild si trova piazza Habima, un'oasi in cui rifugiarsi dalla caotica zona dello shopping e godersi un po' di relax.

Conosciuta anche come Piazza Culturale o Piazza dell'Orchestra, Habima è una piazza situata nel centro di Tel Aviv e circondata da importanti edifici dedicati alla cultura, come il Teatro Habima, il Palazzo della Cultura e il padiglione d'Arte Contemporanea Helena Rubinstein.

La storia della piazza risale al 1935 con la costruzione del Teatro Habima, che anni più tardi divenne il Teatro Nazionale d'Israele. Per molto tempo, lo spazio oggi occupato dalla piazza fu utilizzato come parcheggio pubblico, fino a quando subì un cambiamento di immagine radicale, diventando la zona che è oggi dedicata alla cultura. 

A causa della sua posizione strategica, la piazza è stato il centro di proteste, festeggiamenti ed eventi di carattere internazionale, come la celebrazione della cerimonia d'apertura del Festival Eurovision 2019.  

Cosa vedere in Piazza Habima

La Piazza Habima è un luogo ricco di colori, nel cui centro si trova un grande giardino con tavoli da gioco, statue e fiori colorati. La scultura più sorprendente della piazza è Elevation, un'opera in acciaio formata da tre dischi ascendenti di enormi dimensioni.  

Se vi state godendo un pomeriggio di shopping a Tel Aviv, il Rothschild Boulevard sbocca proprio in piazza Habima, un luogo perfetto per contemplare il tramonto e rilassarsi in questa centralissima piazza.