Torre dell'orologio

La Torre dell'Orologio sta a Tel Aviv come il Big Ben sta a Londra e l'Orologio astronomico a Praga: si tratta dell'icona della città per eccellenza. Il simbolo ottomano che delimita l'ingresso di Giaffa costituisce uno dei monumenti più visitati della città.

Un simbolo ottomano

Agli inizi del Novecento, la città portuale di Giaffa si trovava sotto il controllo dell'Impero Ottomano, che ha lasciato evidenti tracce del proprio passaggio sul suolo israeliano. Il simbolo ottomano più rappresentativo di Giaffa e della città di Tel Aviv è senza dubbio la Torre dell'Orologio, costruita nel 1903.

Per commemorare il suo venticinquesimo anniversario al comando dell'Impero, il sultano Abdul Hamid II commissionò la costruzione di cento torri in tutte le città che si trovavano sotto il suo controllo. La Torre dell'Orologio di Tel Aviv fu una delle sette torri edificate nell'attuale Stato d'Israele.

La struttura era coronata da quattro orologi, uno in ciascuno dei lati della torre. Due orologi segnavano l'ora occidentale e gli altri due l'ora orientale, con l'obiettivo di avvicinare l'orario europeo alla popolazione di Giaffa.

La torre oggi

Con il passare del tempo, la torre perse tre dei suoi quattro orologi, mantenendo solo quello della facciata, che resiste tutt'oggi. Inoltre, il simbolo ottomano che decorava la torre, atto a rendere omaggio al sultano Abdul Hamid II, versava in pessime condizioni, ragion per cui fu restaurato agli inizi del XXI secolo.

Quello che prima era un monumento estremamente utile, poiché non esistevano né orologi da polso né telefoni cellulari, oggi rappresenta una delle attrazioni turistiche di Tel Aviv. Inoltre, la Torre dell'Orologio di Giaffa accoglie un punto informazioni in cui potrete ritirare le mappe della città e ricevere consigli utili su ristoranti e molto altro.

Trasporto

Autobus: 10, 13 e 18.