Orario commerciale a Tel Aviv
Tel Aviv è una grande città, cosmopolita e focalizzata sul turismo. I negozi e i ristoranti della città, infatti, aprono fino a tardi e la festa è paragonabile a quella di qualsiasi altra capitale. Non a caso vanta il titolo di "città che non dorme mai"!
Negozi
L'orario commerciale di Te Aviv è molto più esteso rispetto ad altre città d'Israele, come Nazareth e Gerusalemme. I grandi centri commerciali aprono tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00, così come i grandi negozi del centro. Inoltre, vi sono diversi negozi di alimentari che aprono 24 ore su 24, ragion per cui non avrete difficoltà a trovare un supermercato aperto.
Musei
La maggior parte dei musei chiude alle 14:00 di venerdì, rispettando così parte dell'orario dello shabbat. Tuttavia, in generale, i musei di Tel Aviv aprono di sabato e chiudono di domenica, seguendo così gli standard europei.
Orario commerciale durante lo shabbat
Sebbene, al contrario di quanto accade a Gerusalemme, non sia la religione a scandire la routine di Tel Aviv, è pur vero che influisce nell'orario di apertura di alcune attrazioni turistiche. Il primo aspetto in cui noterete l'influenza dello shabbat è nel trasporto pubblico: gli autobus e i treni smettono di circolare e lo sherut diventa l'unico mezzo di trasporto possibile per percorrere Tel Aviv.
I due mercati più famosi della città, invece, ovvero il Mercato delle pulci e il Mercato del Carmelo, sono chiusi di sabato.