Shopping a Tel Aviv
I mercati e le zone commerciali di Tel Aviv combinano gli aspetti più moderni con quelli tradizionali della città, con articoli che vanno dalla simbologia religiosa alla tecnologia più all'avanguardia.
Cosa comprare
- Simbologia religiosa: il turismo religioso è uno dei principali motori economici d'Israele e, perciò, in tutti i negozi di souvenir troverete ricordini delle principali religioni monoteiste, il candelabro menorah degli ebrei, la mano di Fatima dei musulmani e la croce cristiana.
- Kippah: il copricapo tipico degli ebrei è il souvenir più gettonato di Tel Aviv. Nei negozietti della città troverete vari tipi di kippah, sia di lana che di velluto. La kippah, inoltre, vi risulterà molto utile nel caso decidiate di visitare il Muro del Panto di Gerusalemme, dov'è obbligatoria per gli uomini.
- Datteri: se cercate un prodotto gastronomico da acquistare a Tel Aviv, la cosa più facile è portare con voi un pacco di datteri d'Israele, più grandi e saporiti di quelli che si trovano in Europa.
- Foulard: un altro dei souvenir tipici di Tel Aviv sono i foulard di seta, di lino o di cotone che si trovano in quasi tutti i negozi di Tel Aviv, anche i più lussuosi.
- Teiere e lampade: molti dei mercati di Tel Aviv sono diventati dei veri e propri bazar grazie all'influenza della minoranza araba. A Tel Aviv, quindi, troverete lampade, teiere e altri souvenir tipici dei paesi musulmani.
- Souvenir: come in qualsiasi altra destinazione, i negozi di Tel Aviv offrono ogni tipo di souvenir, tra cui tazze, calamite, portachiavi, t-shirt, etc. Molti di questi articoli fanno riferimento a Gerusalemme, il principale nucleo turistico del paese.
Mercati di Tel Aviv
- Mercato delle Pulci: questo caotico mercato di Giaffa è una delle principali attrazioni turistiche di Tel Aviv. Qui, troverete mobili, antiquariato, oggetti di seconda mano, vinili, strumenti musicali e tanto altro. Gli oggetti più curiosi si trovano qui, nel mercato delle pulci.
- Mercato del Carmelo: sebbene si tratti di un mercato in cui acquistare principalmente cibo, qui troverete anche artigianato, gioielli e articoli per la casa. Conosciuto come Shuk HaCarmel, è un mercato molto famoso.
- Mercato di Sarona: anche se questo mercato è ideale per mangiare, i chioschi hanno sia del cibo pronto che articoli da regalo. L'ambiente del Mercato di Sarona è moderno e avanguardista.
Zone commerciali a Tel Aviv
La principale zona commerciale di Tel Aviv è Allenby Street, una delle arterie più estese della città che riunisce negozi di ogni tipo e ristoranti. La via Allenby va dalla Stazione Centrale di Tel Aviv fino al lungomare.
I negozi di Allenby vendono soprattutto souvenir e articoli per turisti, come berretti o costumi da bagno. Se siete alla ricerca di oggetti di qualità, invece, le strade che circondano il porto sono le più lussuose di Tel Aviv, dove le grandi marche internazionali sono di casa.
Se cercate qualcosa di originale, le boutique e le gallerie d'arte del quartiere Neve Tzedek hanno tutto quello che possiate immaginare. Facendo una passeggiata in via Shabazi, infatti, è facile trovare gli articoli più svariati.
Dizengoff è il centro commerciale più importante di Tel Aviv, dove troverete negozi, ristoranti e un cinema. Il tutto, sommato all'eccellente posizione accanto alla Piazza Dizengoff, lo rende il centro commerciale più visitato di Tel Aviv.