Città Bianca di Tel Aviv

La Città Bianca di Tel Aviv riflette lo stile architettonico tedesco per eccellenza, il Bauhaus. Tuttavia, sorprende che la città con più edifici Bauhaus del mondo sia proprio Tel Aviv, a migliaia di chilometri dall'Europa. 

Tel Aviv è la città con più edifici Bauhaus al mondo, oltre 4.000. Queste costruzioni, erette nella prima metà del Novecento, copongono un quartiere conosciuto come la Città Bianca di Tel Aviv, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Cos'è la Città Bianca?

La storia della Città Bianca di Tel Aviv risale alla prima metà del XX secolo, quando il primo sindaco della città commissionò all'architetto britannico Patrick Geddes il progetto di un nuovo piano urbanistico per il centro di Tel Aviv. Geddes portò a termine un lavoro certosino e dettagliatissimo, senza però indicare quale stile avrebbero dovuto avere gli edifici. 

Più tardi, quando gli ebrei lasciarono la Germania a causa dell'orrore nazista, si stabilirono in Israele, dove potettero applicare le conoscenze acquisite presso la scuola Bauhaus ai nuovi piani urbanistici di Tel Aviv. 

Nacque così la Città Bianca, un complesso di edifici residenziali in stile Bauhaus o internazionale, adattati al clima di Tel Aviv, desertico e mediterraneo. Le case sono fatte di cemento, hanno balconi arrotondati per fare ombra e sono di colore bianco, per riflettere i raggi solari. 

Edifici principali

La verità è che gli edifici più importanti della Città Bianca di Tel Aviv non sono molto originali, ma spiccano per la loro architettura semplice e per l'assenza totale di decorazioni. 

Le zone Bauahus più famose di Tel Aviv comprese nella Città Bianca sono la Piazza Dizengoff, il Rothschild Boulevard e la via Sheinkin, tutte ubicate in peno centro cittadino.