Spiagge di Tel Aviv

Spiagge di Tel Aviv

Il caldo clima di Tel Aviv rende questa vibrante città una destinazione di mare perfetta. Le spiagge di Tel Aviv sono famose per la loro sabbia dorata e il divertimento!

Bagnata dal mar Mediterraneo, la città di Tel Aviv ha quasi quindici chilometri di costa divisa in tredici spiagge, che ricevono visitatori da tutto il mondo. Le spiagge, infatti, sono una delle grandi attrazioni di Tel Aviv sia per sfuggire al clima caldo, che impera in città quasi tutto l'anno, che per conoscere persone nuove. 

In primavera e in estate, le spiagge sono sempre molto affollate, i bar pieni e la sabbia colma di israeliani che giocano a matkot, i loro particolari “racchettoni”. Tuttavia, Tel Aviv ha varie spiagge, per cui troverete sempre un posticino dove stendere l'asciugamano.

Di seguito, vi presentiamo le migliori spiagge di Tel Aviv e cosa fare in ciascuna.

Migliori spiagge di Tel Aviv

Banana Beach

Vicino al centro di Giaffa si trova una delle spiagge più famose di Tel Aviv: Banana Beach. Il contrasto tra la storia antica della zona e la modernità di Banana Beach crea un ambiente difficile da eguagliare.

L'area che circonda la spiaggia è piena di hotel e appartamenti turistici che rendono Banan Beach un luogo pieno di vita a qualsiasi ora del giorno. Cocktail bar, caffetterie, zone sportive… Le opzioni sono infinite!

Tuttavia, la cosa migliore da fare in questa spiaggia è osservare il tramonto. L'imbrunire a Banana Beach ha una magia speciale, accentuata dai colori che si riflettono sul mare, la luce sui grattacieli e i gruppi di giovani che suonano sulla sabbia.  

Hilton Beach

Di fronte al lussuoso hotel Hilton si trova Hilton Beach di Tel Aviv, una delle spiagge più frequentate dai turisti, ma anche dagli abitanti del posto. Il luogo offre ogni tipo di servizio, come docce, bagni e noleggio amache, e luoghi d'ozio, come ristoranti, zone surf, noleggio di kayak e perfino una biblioteca. 

Hilton Beach si divide in tre zone molto differenziate, ma perfettamente collegate fra di loro. La zona sud è dedicata agli amanti della pesca e del surf, l'area centrale è occupata dalla spiaggia gay di Tel Aviv, mentre la zona nord ha un ambiente più disteso e permette l'ingresso ai cani. 

Jerusalem Beach

La vasta Jerusalem Beach di Tel Aviv è perfetta per rilassarsi, prendere il sole e nuotare, dato che non ci sono molte persone che fanno surf o altri sport acquatici. Esistono varie passerelle di legno che portano dal lungomare alla sabbia, amache e piccoli padiglioni distribuiti sulla spiaggia per fare ombra. 

Jerusalem Beach è perfetta per godesi una giornata di mare in pieno centro città e con gli imponenti grattacieli di Tel Aviv sullo sfondo. Un'immagine da cartolina!

Nelle immediate vicinanze della spiaggia, ci sono supermercati, bar e ristoranti dove assaggiare la gastronomia tipica d'Israele.

Mezizim Beach

Mezizim Beach è la spiaggia di Tel Aviv più adatta alle famiglie. Si trova a pochi passi del centro città e offre un parco giochi per i più piccini. Inoltre, qui troveretei amache, docce, bagni e ristoranti. 

Si tratta della spiaggia preferita dalle famiglie e da gruppi di amici, poiché le sue acque tranquille sono perfette per un bagno e, poco lontano, ci sono bar alla moda e affollati di sera. 

Gordon-Frishman Beach

In realtà si tratta di due spiagge attigue, Gordon Beach e Frishman Beach, nonché tra le più turistiche, data la loro vicinanza alla zona degli hotel del lungomare.

Le spiagge hanno campi da pallavolo, amache e locali, dove bere qualcosa o gustare pietanze tipiche. Inoltre, poco lontano, troverete luoghi turistici come la Casa di Ben-Gurion o il Porto Turistico di Tel Aviv.

Curiosità

Alcune spiagge di Tel Aviv sono destinate al pubblico più religioso e tradizionale, imponendo alcune restrizioni durante lo shabbat, in quanto ad abbigliamento o a separazione per sessi. Tuttavia, si tratta di casi eccezionali e di spiagge lontane dal centro di Tel Aviv. Una di queste è Religious Beach, il cui nome è abbastanza indicativo.